Manuela Tonelli – Percorso Artistico

Sin da piccola appassionata di musica , si divertiva con il padre a registrare la voce e riascoltare le canzoni. Ha partecipato con “Quarantaquattro gatti” all’hotel Golf per un concorso per bambini, piazzandosi al primo posto. Successivamente all’età di dieci anni ha iniziato a studiare la tastiera cantando in lingua inglese e in lingua madre: ha partecipato con diversi gruppi alle feste dell’’unità dopopdichè ha iniziato a studiare canto presso il maestro Domenici Luigi partecipando ad una trasmissione radiofonica presentando pezzi di R&B e classici americani. Il lavoro di insegnante l’ha allontanata per un breve periodo poiché ha lavorato a Milano, ma la passione del canto e la sensibilità musicale èra troppo forte: Ha ripreso così a cantare in un gruppo Jazz, i BLUE CHEAPERS, partecipando a tre edizioni estive di LIDO FESTIVAL. Ha iniziato così un percorso autodidatta di studio avvicinandosi alla bossa nova, al soft jazz, ed ha continuato le sue serate in diversi locali prestigiosi della Toscana . Ha partecipato nell’anno 1994 al MAK P 100 con diversi musicisti e la cantante Mietta:
Le serate si sono susseguite con validi musicisti livornesi come Nino e Andrea Pellegrini, Dimitri Espinosa.La collaborazione musicale con altri musicisti toscani si è susseguita, per cui il percorso musicale come cantante ha avuto un seguito sia in feste private che in altre serate durante l’anno. Ha inoltre iniziato una collaborazione per due anni con il chitarrista insegnante Enrico Faggioni per un progetto di bossa nova: chitarra e voce.
Dirige da oltre 15 anni il coro della Scuola Modigliani preparando concerti musicali nel periodo di Natale e per fine anno insegnando canto a un elevato numero di bambini .Nel periodo scolastico ha scritto due canzoni per bambini : La stella dei sogni e Alleluia scoprendo nella scuola Modigliani all’età di sei anni un talento naturale: “ Karima Ammar” e consigliando alla famiglia di farla proseguire nel canto.
Ha cantato dal 2004 nel coro gospel “ Joyful Gospel ensemble”sia nella sezione soprano che come lead vocal ”successivamente ha diretto il coro per un anno insieme a Riccardo Pagni.
La dimensione del coro gospel le ha permesso di registrare famosi brani di cui uno in cui è solista accompagnata al piano dal maestro afroamericano Nehemiah Brown interpretando il famosissimo brano “ Amazing grace” E’stata definita da molti come una ragazza molto tenace, ambiziosa con una voce calda e versatile. Ha partecipato nel 2004 al progetto Rino Gaetano “ La stanza del sogno” con varie esibizioni a Milano e a Termoli.
Altre collaborazioni con il pianista Mauro Perigozzo, il pianista e compositore Matteo Miliani arrangiatore di alcuni suoi brani, Pieraldo Santini tastierista per ultimo sta collaborando con il professionista Paolo Ciangherotti chitarra e trombone per il progetto Swing’latin Project

FOTO